Facebook lancia FB.GG: Lo Streaming dei Giochi

Facebook lancia FB.GG: Lo Streaming dei Giochi

Facebook ha di recente lanciato una piattaforma dedicata allo streaming di giochi. Dopo essersi sbarazzato di Snapchat, adesso il caro amico Mark punta su Twitch. Ma facciamo un passo indietro. Ricordiamo bene come Facebook abbia cercato di acquisire Snapchat tempo fa e, vedendosi rifiutare l’offerta, abbia poi deciso di “incorporare” l’intera Snapchat experience dentro Instagram, introducendo le Instagram Stories. Da allora le Stories, formato appunto introdotto da Snapchat, continuano ad avere una crescita inarrestabile e ovviamente hanno SFAVORITO l’adozione di Snapchat sopratutto al di fuori degli Stati Uniti e per le fasce d’età dei giovani/adulti.

Cosa è Twitch?

Twitch è un social network (ed un’app) dedicato ai gamers. Ecco come funziona:

  • I gamers vanno live e si registrano mentre giocano ai videogame (console, pc, ecc.. ).
  • Registrano sia il gioco che il loro volto e le loro reazioni.
  • Fanno a gara e si sfidano tra di loro su chi completa per primo il gioco al 100%.
  • Poi ci sono i viewers, cioè gli spettatori.
  • I viewers possono inviare commenti, interagire tra loro e anche donare del denaro ai gamers sottoforma di monete virtuali (sempre per la questione di far disassociare la mente dell’utente dal valore reale del denaro usandone una moneta finta)

QUINDI:

Facebook vuole sicuramente ritagliarsi una fetta delle 3 ore a settimana che i giovani spendono a guardare altri giovani mentre giocano live (lo scopo dei social network è farti passare quanto più tempo sulla loro piattaforma).

Ed ecco che Facebook lancia FB. gg!

Anche FB.gg integra un sistema di monetizzazione all’interno. I viewers possono pagare i gamers in monetine chiamate STAR:

1 STAR = $ 0.01

Sicuramente Facebook da queste entrate tratterrà la sua parte (nuovi introiti). Inoltre in questi giorni sta anche testando un sistema simile a Patreon (una piattaforma online che permette ai creators come gli YouTuber di monetizzare la propria audience, di solito con un abbonamento mensile, in cambio di contenuti esclusivi).

Però… c’è un però!

FB.gg non è aperto a tutti.

Per poter essere un gamers su FB.gg devi avere:

  • una “Gaming Video Creator Facebook Page”
  • 100 followers
  • Aver già fatto 4h di live in almeno 2 giorni differenti nelle passate 2 settimane.

fonte: https://www.agenziawebcatania.it

1
×
Salve
Contattaci sulla CHAT di WhatsApp.
Ti risponderemo a breve.
Staff SySTEP snc